Dalla pubblicità televisiva ai suggerimenti del “Centro per il Controllo delle Malattie”, l’importanza di una dieta ricca di cereali integrali continua ad essere protagonista delle notizie sulla nutrizione! Più andiamo avanti, e più ci accorgiamo che i cereali integrali fanno cose nella nostra alimentazione che altri cibi non fanno e che i cereali raffinati, come la farina bianca, semplicemente non possono fare.
Nel numero di gennaio 2006 dell’American Journal of Clinical Nutrition (volume 83, N. 1), uno studio intitolato “L’assunzione di cereali integrali è inversamente associata alla sindrome metabolica ed alla mortalità negli anziani” mostra che le persone anziane che mangiano cereali integrali regolarmente hanno un rischio di sviluppare malattie cardiache e sindrome metabolica significativamente ridotto. Al contrario, i cereali raffinati sono risultati associati ad un aumento del rischio di sindrome metabolica.
Questi dati ci riportano ad uno studio pubblicato nel 2002 dal titolo “Effetti dei cereali integrali sull’insulinoresistenza in adulti iperinsulinemici in soprappeso” (Am J Clin Nutr 2002, 75: 848-855.), che ha dimostrato un vantaggio dei cereali integrali su quelli raffinati al fine di controllare i livelli di insulinemia. Inoltre vanno citati altri studi importanti che dimostrano il legame tra cereali integrali e la salute del cuore. Si tratta di studi condotti su 34.000 donne in post-menopausa (Am J Clin Nutr 1998 68: 248-257), su 75.000 soggetti seguiti per 12 anni (Am J Clin Nutr 1999, 70: 412-419), o su 44.000 uomini (Am J Clin Nutr 2004, 80: 1492-1499). Tutti gli studi hanno portato come risultato finale l’importanza dei cereali integrali nella nostra alimentazione al fine di ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
La GNLD sta dedicando molta attenzione all’importanza dei cereali integrali già da parecchi anni. I cereali integrali sono un bisogno basilare per mantenere un corpo sano. La loro importanza è sottolineata dalla loro posizione alla base della piramide alimentare. Ciò che conferisce ai cereali integrali il loro potere sulla salute del cuore è senza dubbio una combinazione di fattori che includono lipidi, steroli, fibre, vitamine, minerali ed altri fitonutrienti. Ciò che si sa per certo è che i cereali raffinati non danno gli stessi benefici.
Cosa vi dice ciò? Avete bisogno di inserire nella vostra alimentazione di ogni giorno più cereali integrali. Per aiutarvi ad assicurare al vostro corpo ciò di cui ha bisogno, leggete con attenzione le etichette dei prodotti che acquistate, preferendo per esempio quelle che riportano la dicitura “grano integrale” ed inserite l’integrazione nel vostro piano alimentare. Il Tre-en-en® della GNLD fornisce il modo più semplice per incrementare il contenuto di lipidi e steroli nella vostra dieta; un prodotto straordinario, il risultato di decenni di ricerche condotte con serietà e professionalità dal Comitato di Consulenza Scientifica (SAB) della GNLD.
Fonte del materiale: NEWS YOU CAN USE - 2 trimestre 2007
|